Logo Land

#oo24


Logo Land è un interessantissimo romanzo di Max Barry, che narra di un futuro (ipoteticamente non molto lontano) in cui le grandi multianazionali - la Nike su tutte - non esitano a conquistarsi il mercato dei clienti anche a costo di compiere azioni impensabili. E' molto singolare il fatto che nel romanzo ci sono solo i nomi dei personaggi, mentre i loro cognomi sono rappresentati dalla azienda in cui lavorano. Quasi a creare una sorta di assoluta assimilazione tra il lavoro, la vita dell'uomo e l'esistenza stessa. E difatti in un mondo dominato dal capitalismo, in cui i territori degli Stati Uniti d'America si sono estesi a tal punto da ricomprendere anche la Russia, solo chi lavora esiste, ed ha un cognome, chi non lavora non solo sta ai margini della società ma è come se nemmeno esistesse.
Tra i personaggi più particolari del romanzo, spiccano senza dubbio Jennifer Government (agente del governo) che indaga su alcuni omicidi avvenuti in un centro commerciale a clienti che avevano appena acquistato un paio di scarpe Nike; Hank Nike, personaggio che suo malgrado si trova coinvolto n qualcosa di molto grande e subisce - tuttavia - una trasformazione caratteriale che lo porta a schierarsi contro lo strapotere dei forti; John Nike, potente capo dell'omonima azienda, personaggio oscuro e pericoloso che sembra legato a doppia mandata con l'agente Jennifer; Buy Mitsui, un po' l'antitesi di Hank Nike ma che anch'egli riesce a forgiare il suo carattere secondo gli eventi; Billy NRA, un uomo che voleva solo sciare e che invece...
Lo stile narrativo è agile e veloce, il romanzo scorre via piacevolmente per tutte le 320 pagine. La storia coinvolge, cattura e fa pensare. Nulla di troppo impegnativo, comunque.
Consigliato a chi vuole una lettura piacevole, divertente ed interessante.

Da questo libro è stato tratto un popolarissimo gioco di ruolo chiamato NationStates, in cui si crea una propria nazione e la si governa scegliendo una linea politica.
--
Valutazione: 3 libri
--

blogger templates | Make Money Online