Constance contro tutti

#0032


Surreale e grottesco in stile Bradbury

Constance contro tutti è un romanzo del 2004 di Ray Bardbury, scrittore americano noto per lo stile grottesco e fantascientifico al tempo stesso ed famoso autore del libro cult Fahrenheit 451.
La storia è questa: Venice, California, agli inizi degli anni Sessanta. Constance, un'anziana attrice molto eccentrica, bussa alla porta di uno scrittore suo amico: è sconvolta perché qualcuno le ha fatto recapitare un elenco telefonico di Los Angeles del 1900 e la sua vecchia agenda. Due Libri dei Morti, carichi di ricordi, di passato e - appunto - di nomi di persone ormai scomparse. Ma perché li ha ricevuti? Chi li ha mandati? L'amico - alter ego dello scrittore - vuole aiutarla ed inizia così una grottesca indagine che lo porterà a rivivere tutto il mondo luccicante della Hollywood degli anni Venti e Trenta, a incontrare personaggi inventati e figure storiche realmente esistite, in un eccellente connubio di finzione, fantasia, realtà il tutto intriso dalla magica nostlagia che solo un buon film in bianco e nero riesce a suscitare.
Il racconto pur nel suo essere grottesco e, a volte, confusionario (volutamente) scorre via piacevolmente accompagnando per mano il lettore attraverso luoghi strani e improbabili in cui personaggi altrettanto strani si muovo con le delicatezza e l'effimero essere delle ombre cinesi su un telo. Sono come essenze, personaggi che mettono a nudo le loro anime e le loro debolezze che tremano di paura e sono capaci di amare, odiare e soffrire. Suono uomini, quindi, con le loro forze e le loro debolezze. Su tutti i personaggi meritano menzione "Il Matto" che è l'io narrante del racconto, nonché trasposizione dello stesso Bradbury nel racconto. Infatti un un divertente passo del romanzo parlando del Matto qualcuno lo definisce come quello che scrive di incendi di libri o di cronache di altri pianeti. Evidenti riferimenti a due dei romanzi di maggior successo di Bradbury, il già citato Fahrenheit 451 e Cronache Marziane.
Lettura consigliata di questo libro a metà strada tra un poliziesco di atmosfera, un thriller moderno e un romanzo di fantascienza con qualche spruzzatina di horror qua e là.
--
Valutazione: 4 libri
--
Altre info:
* Titolo: Constance contro tutti
* Autore: Bradbury Ray
* Traduttore: Lippi G.
* Editore: Mondadori
* Data di Pubblicazione: 2004
* Collana: Piccola biblioteca oscar
* ISBN: 8804526092
* ISBN-13: 9788804526094
* Pagine: 209
* Reparto: Narrativa straniera

blogger templates | Make Money Online