La Scala a Chiocciola

#0033


Divertente e piacevole
La scala a chiocciola è un giallo/poliziesco scritto da Mary Roberts Rinehart nel 1908. E' precisamente il romanzo di esordio di quetsa scrittrice americana considerata la regina del poliziesco d'atmosfera.
La storia è ambientata in una villa di campagna del New England che una signora di mezza età, Rachel Innes, affitta per trascorrervi le vacanze estive insieme ai due nipoti, Gertrude e Halsey, e alla fida domestica Liddy, Ben presto, però, si accorge che nell'abitazione c'è qualcosa che non và. Strani rumori notturni, improvvise apparizioni alle finestre, misteriose visite, sembra quasi che la casa sia popolata di fantasmi. Ma i fantasmi, si sa, non sono assassini, e quando una notte Rachel scopre ai piedi della scala a chiocciola il cadavere di un giovane uomo ucciso con un colpo di pistola, si rende conto che il pericolo è ben più grave. Sarà solo dopo numerose altre morti e alcuni avvenimenti apparentemente inspiegabili che i vari misteri saranno risolti.
Il romanzo che è stato a buon diritto inserito sia nell'elenco dei 100 migliori "mystery" di tutti i tempi compilato dal critico inglese H. R. E Keating, sia in quello delle pietre miliari del giallo stilato da Howard Haycraft ed Ellery Queen, offre una lettura agevole, scorrevole e vmalgrado il tema trattato e le numerosi morti anche divertente. Per certi versi lo stile narrativo utilizzato dalla scrittrice americana ricorda quello utilizzato da Gaston Leroux nel Fantasma dell'Opera. I personaggi principali, che si muovo fra le luci e le sinistre ombre di Sunnyside sono:
- Rachel Innes, zitella di mezza età protagonista indiscussa della storia e forse trasposizione narrativa della stessa autrice, dal carattere caustico e dalla battuta sempre pronta è anche capace di commuoversi ed abbandonarsi ad un pianti liberatorio;
- Halsey Innes, nipote di Rachel coinvolto nel mistero avrà un ruolo nella soluzione dello stesso;
- Gertrude Innes, nipote di Rachel il cuore sarà messo a dura prova;
- Paul Armstrong, noto banchiere;
- Arnold Armstrong, figlio del banchiere;
- Louise Armstrong, figlia del banchiere;
- Liddy, la governante di Rachel con cui si becca di continuo in un rapporto pregno di reciproco affetto;
- John Bailey, cassiere della bancha di Armstrong;
- Jamieson, investigatore;
- Alex, giardiniere.
Questi personaggi ciascuno con la propria indole, il proprio carattere e le proprie debolezze e paure, danno vita all'intreccio di storie e trame che culminerà nel segreto che turba le notti alla villa e che malgrado tutto, hanno fatto assaporare il gusto della vita alla attempata Rachel.
Per essere un'opera prima, "La scala a chiocciola" ha spunti di una forza dirompente. Lo stile narrativo è fluido, accattivante, preciso. Nessuna parola è ridondante, nessun dialogo è stucchevole. Tutto è perfettamente dosato. I personaggi hanno un elevato spessore, nel senso che nessuno risulta piatto ma, al contrario, ognuno di essi è dotato di una propria forza che lo rende diverso dall'altro.
La storia è perfettamente congegnata e la parecchia carne al fuoco è poi abilmente raccordata dal racconto fatto sul finire dalla stessa Rachel che colloca ogni tessera del puzzle al punto giusto.
Un romanzo da leggere assolutamente da non perdere. Ottima lettura. Consigliatissimo.
--
Valutazione: 5 libri
--

blogger templates | Make Money Online